Mercoledì  17-07-2019

CASE HISTORY ANNO 2019


Si sono svolti a Milano, Bari, Reggio Emilia, Imola, Rende, Francavilla al Mare, Taranto, Como, Cremona, Verona, Cernusco sul Naviglio, Catania, Roma, Pozzuoli, Fiano Romano, Genova, Ragusa  e Perugia gli eventi del progetto ECM "PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Claudio Romano (Dirigente Medico I° livello presso l’U.O.C di Genetica ed Immunologia Pediatrica, Cattedra di Pediatria, dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina  e Docente Scuola di Specializzazione in Pediatria e Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Messina) e dalla Dr.ssa Silvia Salvatore (Ricercatore Universitario Confermato Convenzionato – U.O. Pediatria presso l'Ospedale “F. Del Ponte” di Varese).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. 

E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 5,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
01/02/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/02/2019 Bari Scarica CV Scarica Report Presentazioni
08/02/2019 Reggio Emilia Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/02/2019 Imola Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/02/2019 Rende Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/02/2019 Francavilla al Mare Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/02/2019 Taranto Scarica CV Scarica Report Presentazioni
22/02/2018 Como Scarica CV Scarica Report Presentazioni
23/02/2018 Cremona Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Cernusco sul Naviglio Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Verona Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Catania Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/03/2019 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/03/2019 Pozzuoli Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/03/2019 Fiano Romano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
22/03/2019 Genova Scarica CV Scarica Report Presentazioni
23/03/2019 Ragusa Scarica CV Scarica Report Presentazioni
18/05/2019 Perugia Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto il 15 Febbraio presso l'Hotel Ambasciatori l'evento del progetto ECM “IL NEUROBLASTOMA OGGII".

Il progetto è stato ideato da PKG con la supervisione scientifica del Dr. Claudio Favre (Direttore Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer- Firenze) e della Dr.ssa Annalisa Tondo (Dirigente medico presso il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer- Firenze).

Il percorso formativo aveva l’obiettivo di porre l’attenzione sullo stato dell'arte clinico-scientifico sull'avanzamento dei protocolli  di cura internazionali di I e II linea nel Neuroblastoma e sull’update sui farmaci innovativi e terapie cellulari nel Neuroblastoma. Particolare attenzione è stata data all’analisi del valore intrinseco nell'approccio multidisciplinare in ambito diagnostico e chirurgico per il Neuroblastoma.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Farmacista Ospedaliero, Biologo e Fisico.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di EUSA Pharma.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
15/02/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazione

 


 

Si è svolto il 6 Maggio presso l'Hotel Villa Cappugi l'evento ECM dal titolo "DIABETE 3.0: dalla ricerca clinica alle terapie innovative.

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Stefano del Prato (Direttore, UO Malattie Metaboliche e Diabetologia presso l’Azienza Universitaria Pisana - Pisa), il Prof. Francesco Dotta ( Professore Ordinario di Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere presso l’Università di Siena - Siena) e il Dott. Edoardo Mannucci (Direttore Agenzia Diabetologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Firenze) .

Il percorso formativo aveva l’obiettivo di individuare e promuovere la crescita professionale di giovani diabetologi della regione Toscana grazie a processi che hanno permesso loro di sviluppare la leadership e migliorare le competenze cliniche, scientifiche e di comunicazione. Il programma era rivolto a medici con pochi anni di esperienza clinica in ambito diabetologico presso le Università e gli Ospedali della Toscana con un chiaro interesse nella formazione e nella ricerca clinica diabetologica. Questo corso ha voluto concentrarsi su due aspetti: l’innovazione farmacologica e la comunicazione scientifica. La sessione di workshop è stata il perno su cui questi due aspetti sono stati sviluppati ed analizzati permettendo la creazione di un ambiente di apprendimento interattivo e dinamico, il cui obiettivo è stato di affiancare al miglioramento delle capacità cliniche una corretta ed efficace comunicazione.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 15 partecipanti.

Sono stati assegnati 7,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
06/05/2019 Pistoia Scarica CV Scarica Report Presentazione

 

 


 

Si è svolto il 14 e il 15 Maggio a Roma presso l’Hotel NH ROMA CENTRO l'evento ECM dal titolo "HOW TO IMPROVE HIV-CARING".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Massimo Andreoni (Professore Ordinario e Dirigente di 2° livello presso l’Università Tor Vergata di Roma), il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma), il Prof. Claudio Maria Mastroianni (Professore Ordinario di Malattie Infettive Sapienza Università, Polo Pontino, Latina. Direttore UOC Malattie Infettive Ospedale SM Goretti, ASL Latina) e la Prof.ssa Cristina Mussini (Professore ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Modena e Reggio Emilia).

L’obiettivo del corso era quello di discutere e stimolare il confronto sull’innovazione della ricerca in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci. Tali farmaci sono in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze sia alle esigenze dei pazienti  attraverso una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo per un massimo di 45 partecipanti.

Sono stati assegnati 9,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZION
14-15/05/2019 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto il 27 Maggio presso l’UNA HOTEL CENTURY di Milano l'evento ECM dal titolo "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE 2019".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso era quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrapposte e la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine.

L'evento è stato accreditato per il Medico Chirurgo con specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica,  Malattie Infettive e Microbiologia e Virologia per un massimo di 24 partecipanti.

Sono stati assegnati 9,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead e Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZION
27/05/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA TROPICALE E COOPERAZIONE SANITARIA".

Il corso comprendeva 60 ore complessive e si articolava in 2 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 6 Maggio e il 20 Giugno 2019.

Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi del corso sono stati:

•    indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati;
•    far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 06/05/2019 al 20/06/2019 Firenze Scarica CV