Lunedì 01-06-2020

CASE HISTORY ANNO 2019

Si sono svolti a Milano, Bari, Reggio Emilia, Imola, Rende, Francavilla al Mare, Taranto, Como, Cremona, Verona, Cernusco sul Naviglio, Catania, Roma, Pozzuoli, Fiano Romano, Genova, Ragusa  e Perugia gli eventi del progetto ECM "PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE". Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Claudio Romano (Dirigente Medico I° livello presso l’U.O.C di Genetica ed Immunologia Pediatrica, Cattedra di Pediatria, dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina  e Docente Scuola di Specializzazione in Pediatria e Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Messina) e dalla Dr.ssa Silvia Salvatore (Ricercatore Universitario Confermato Convenzionato – U.O. Pediatria presso l'Ospedale “F. Del Ponte” di Varese). L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 20 partecipanti. Sono stati assegnati 5,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
01/02/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/02/2019 Bari Scarica CV Scarica Report Presentazioni
08/02/2019 Reggio Emilia Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/02/2019 Imola Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/02/2019 Rende Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/02/2019 Francavilla al Mare Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/02/2019 Taranto Scarica CV Scarica Report Presentazioni
22/02/2018 Como Scarica CV Scarica Report Presentazioni
23/02/2018 Cremona Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Cernusco sul Naviglio Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Verona Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Catania Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/03/2019 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/03/2019 Pozzuoli Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/03/2019 Fiano Romano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
22/03/2019 Genova Scarica CV Scarica Report Presentazioni
23/03/2019 Ragusa Scarica CV Scarica Report Presentazioni
18/05/2019 Perugia Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 15 Febbraio presso l'Hotel Ambasciatori l'evento del progetto ECM “IL NEUROBLASTOMA OGGII". Il progetto è stato ideato da PKG con la supervisione scientifica del Dr. Claudio Favre (Direttore Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer- Firenze) e della Dr.ssa Annalisa Tondo (Dirigente medico presso il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer- Firenze). Il percorso formativo aveva l’obiettivo di porre l’attenzione sullo stato dell'arte clinico-scientifico sull'avanzamento dei protocolli  di cura internazionali di I e II linea nel Neuroblastoma e sull’update sui farmaci innovativi e terapie cellulari nel Neuroblastoma. Particolare attenzione è stata data all’analisi del valore intrinseco nell'approccio multidisciplinare in ambito diagnostico e chirurgico per il Neuroblastoma. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Farmacista Ospedaliero, Biologo e Fisico. Sono stati assegnati 6 crediti formativi. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di EUSA Pharma.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
15/02/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazione

Si è svolto il 6 Maggio presso l'Hotel Villa Cappugi l'evento ECM dal titolo "DIABETE 3.0: dalla ricerca clinica alle terapie innovative. Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Stefano del Prato (Direttore, UO Malattie Metaboliche e Diabetologia presso l’Azienza Universitaria Pisana - Pisa), il Prof. Francesco Dotta ( Professore Ordinario di Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere presso l’Università di Siena - Siena) e il Dott. Edoardo Mannucci (Direttore Agenzia Diabetologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Firenze). Il percorso formativo aveva l’obiettivo di individuare e promuovere la crescita professionale di giovani diabetologi della regione Toscana grazie a processi che hanno permesso loro di sviluppare la leadership e migliorare le competenze cliniche, scientifiche e di comunicazione. Il programma era rivolto a medici con pochi anni di esperienza clinica in ambito diabetologico presso le Università e gli Ospedali della Toscana con un chiaro interesse nella formazione e nella ricerca clinica diabetologica. Questo corso ha voluto concentrarsi su due aspetti: l’innovazione farmacologica e la comunicazione scientifica. La sessione di workshop è stata il perno su cui questi due aspetti sono stati sviluppati ed analizzati permettendo la creazione di un ambiente di apprendimento interattivo e dinamico, il cui obiettivo è stato di affiancare al miglioramento delle capacità cliniche una corretta ed efficace comunicazione. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 15 partecipanti. Sono stati assegnati 7,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
06/05/2019 Pistoia Scarica CV Scarica Report Presentazione

Si è svolto il 14 e il 15 Maggio a Roma presso l’Hotel NH ROMA CENTRO l'evento ECM dal titolo "HOW TO IMPROVE HIV-CARING". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Massimo Andreoni (Professore Ordinario e Dirigente di 2° livello presso l’Università Tor Vergata di Roma), il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma), il Prof. Claudio Maria Mastroianni (Professore Ordinario di Malattie Infettive Sapienza Università, Polo Pontino, Latina. Direttore UOC Malattie Infettive Ospedale SM Goretti, ASL Latina) e la Prof.ssa Cristina Mussini (Professore ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Modena e Reggio Emilia). L’obiettivo del corso era quello di discutere e stimolare il confronto sull’innovazione della ricerca in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci. Tali farmaci sono in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze sia alle esigenze dei pazienti  attraverso una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo per un massimo di 45 partecipanti. Sono stati assegnati 9,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
14-15/05/2019 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 27 Maggio presso l’UNA HOTEL CENTURY di Milano l'evento ECM dal titolo "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE 2019". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova). L’obiettivo del corso era quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrapposte e la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine. L'evento è stato accreditato per il Medico Chirurgo con specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica,  Malattie Infettive e Microbiologia e Virologia per un massimo di 24 partecipanti. Sono stati assegnati 9,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead e Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
27/05/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA TROPICALE E COOPERAZIONE SANITARIA". Il corso comprendeva 60 ore complessive e si articolava in 2 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 6 Maggio e il 20 Giugno 2019. Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze). Gli obiettivi del corso sono stati:

•    indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati;
•    far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 06/05/2019 al 20/06/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto dal 15 Dicembre 2018 al 30 Settembre 2019 il corso FAD dal titolo "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE". Lo scopo del percorso formativo FAD era quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso l’utilizzo di diverse situazioni cliniche le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia ma anche dell’aderenza e della quality of life del paziente HIV. Il corso era stato accreditato per l’Infermiere e il Medico Chirurgo specializzato in Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie infettive e Microbiologia e virologia. Sono stati assegnati 5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences Srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 15/12/2018 al 30/09/2019 Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti a Firenzer e Cagliari gli eventi ECM del progetto "CASI CLINICI IN PEDIATRIA”. Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Gian Luigi Marseglia (Direttore della Clinica Pediatrica - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), la Prof.ssa Annamaria Staiano (Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali in età Pediatrica - A.O.U. “Federico II”) e il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti (Direttore di Dipartimento Pediatrico - Ospedale V. Buzzi). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze respiratorie, la gastroenterologia e l’allergologia. E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti. Sono stati assegnati 16 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini O.t.c.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 04/10/2019 al 05/10/2019 Cagliari Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 04/10/2019 al 05/10/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dall'08/11/2019 al 09/11/2019 Desenzano del Garda Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 15/11/2019 al 16/11/2019 Palermo Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 29/11/2019 al 30/11/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 29/11/2019 al 30/11/2019 Matera Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST - LAUREA ASSISTENZA ALL’ADULTO CON FIBROSI CISTICA". Il corso comprendeva 160 ore complessive e si è articolato in 5 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 15 Aprile e il 10 Ottobre 2019. Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze) e il Prof. Cesare Braggion (Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale U.O. Fibrosi Cistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria A. Meyer, Firenze). Gli obiettivi del corso sono stati:

- far apprendere la natura genetica della malattia e la sua variabilità fenotipica nelle diverse età, sia per il profilo prognostico che per la modalità di interessamento multi-organo;

- far apprendere quali sono gli indicatori prognostici principali nelle diverse età e come questi si identificano, allo scopo di modulare le strategie terapeutiche mirate ai sintomi e le terapie innovative mirate a correggere il difetto di base;

- far conoscere, soprattutto attraverso i casi clinici e con una visione multidisciplinare, le caratteristiche, l’evoluzione e la terapia della malattia polmonare, della malattia gastro-intestinale, delle complicanze metaboliche e di quelle legate al carico terapeutico;

- far apprendere come promuovere ed organizzare il miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso il monitoraggio di diversi indicatori di processo e di esito e come individualizzare il trattamento sulla base di un “contratto” alla pari tra paziente ed operatore sanitario;

- far conoscere le problematiche legate a sessualità, maternità-paternità, all’inserimento e al mantenimento dell’attività lavorativa, all’aggravamento della malattia ed apprendere come organizzare e gestire un counselling con modalità multidisciplinare per questi aspetti.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni del Medico Chirurgo per un massimo di 20 partecipanti. Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 15/04/2019 al 10/10/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 17 e il 18 Ottobre presso la Clinica di Malattie Infettive, Istituto Scientifico San Raffaele l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Antonella Castagna (Professore associato, Malattie Infettive, Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano). Il percorso formativo che consisteva in una formazione sul campo, si poneva l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che includeva la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 8 partecipanti. Sono stati assegnati 15 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 17/10/2019 al 18/10/2019 MILANO Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 18 e il 19 Ottobre presso l'Auditorium dell'Ospedale Pediatrico Meyer l'evento ECM VII Congresso annuale GdS SIN Neonatologia e Sviluppo Cure essenziali nei paesi a basse risorse, “IN CAMMINO PER IL MONDO: NEONATOLOGIA SENZA CONFINI”. Durante questo evento sono stati sviluppati, in ambito matero neonatale, i temi di Equità della Salute sia nei Paesi a basse risorse sia durante Le Migrazioni. E' stato affrontato il tema dell’accoglienza e del diverso approccio culturale sul tema della Salute e della Qualità e Sicurezza delle cure. In ambito specifico neonatale si è cercato di fare chiarezza sulla presa in carico del neonato immediatamente dopo il parto (Golden Hour) e sull’aspetto molto importante delle infezioni in neonatologia che rappresentano una delle tre cause di mortalità neonatale in tutto il Mondo. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Infermieri ed Ostetriche per un massimo di 70 partecipanti. Sono stati assegnati 12 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

La segretria Scientifica dell'evento formativo è stata curata dal Consiglio Direttivo Gsd SIN e CSG.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 18/10/2019 al 19/10/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 24 Ottobre presso l'Hotel Ramada Naples di Napoli l'evento ECM "UPDATE SU REGIMI A DUE FARMACI". Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di discutere i pro e i contro delle 2DR per fornire un contesto per il loro utilizzo sia nei naive che nei pazienti pre-trattati in soppressione virologica. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Allergologia e Immunologia, Medicina di Comunità, per Farmacista Ospedaliero e per Biologo per un massimo di 60 partecipanti. Sono stati assegnati 7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di ViiV Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
24/10/2019 Napoli Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 12 e il 13 Novembre presso la Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell’Ospedale San Paolo l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Antonella d’Arminio Monforte (Professore Ordinario di Malattie Infettive presso Azienda Ospedaliera – Polo Universitario San Paolo, Milano). Il percorso formativo che consisteva in una la formazione sul campo, si è posto l’obiettivo della gestione attuale della terapia antiretrovirale nel paziente con infezione da HIV, prevedeva interventi eterogenei in relazione alle caratteristiche generali del paziente, al profilo virologico e immunologico dell’infezione, alla presenza di coinfezioni. E sempre più frequentemente caratterizzata dalla necessità di un approccio articolato che includeva la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stato uno stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 8 partecipanti. Sono stati assegnati 16,5 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 12/11/2019 al 13/11/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Siè svolto il 13 Novembre presso l’UNA HOTEL CENTURY l'evento ECM "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE 2019 PART TWO". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova). L’obiettivo del corso è stato quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrappooste e la discussione interattiva tra faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia e Allergologia e Immunologia Clinica per un massimo di 24 partecipanti. Sono stati assegnati 9,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
13/11/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 15 e il 16 Novembre presso l'Hotel Il Piccolo Castello l'evento ECM dal titolo "DIABETE 3.0". Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Stefano del Prato (Direttore, UO Malattie Metaboliche e Diabetologia presso l’Azienza Universitaria Pisana - Pisa) e il Prof. Francesco Dotta (Professore Ordinario di Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere presso l’Università di Siena - Siena) . L’obiettivo del corso è stato di individuare e promuovere la crescita professionale di giovani diabetologi della regione Toscana grazie a processi che permettano loro di sviluppare la leadership e migliorare le competenze cliniche, scientifiche e di counseling. Il programma si rivolgerà a medici con pochi anni di esperienza clinica in ambito diabetologico presso le Università e gli Ospedali della Toscana con un chiaro interesse nella formazione e nella ricerca clinica diabetologica. La gestione terapeutica del paziente diabetico è strettamente legata al suo quadro clinico, spesso complesso, influenzato non solo dalle caratteristiche metaboliche di base ma anche dalle comorbidità (malattia cardiovascolare, malattia renale, etc.), dalle complicanze croniche in atto, dal problema nutrizionale e dalla difficoltà di autogestione della terapia. Il corso si è concentrato sia sulla gestione del rapporto con il paziente, in particolare dal punto di vista del counseling sia sulla gestione degli aspetti terapeutici delle complicanze. La prima giornata è stata dedicata a sviluppare il primo aspetto, anche tramite sessione di laboratorio e role-playing, la seconda giornata è stata concentrata sul secondo aspetto, con un approccio  multidisciplinare basato sulle Linee Guida Internazionali. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 18 partecipanti. Sono stati assegnati 10,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 15/11/2019 al 16/11/2019 Monteriggioni (SI) Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 20 Novembre 2019 a Torino presso il Turin Palace Hotel l'evento ECM dal titolo "NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE ALLA LUCE DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE: LA NEFROPATIA DIABETICA E I NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dr. Salvatore Oleandri (Direttore SC Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della ASL Città di Torino – Torino). L’obiettivo del corso è stato quello di consentire una condivisione del percorso organizzativo di diagnosi e cura del diabete presente e di condividere le principali azioni terapeutiche ad oggi disponibili nel nostro Sistema Sanitario Regionale. L'evento è stato accreditato per il Medici Chirurghi con specializzazione in Cardiologia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina interna, Nefrologia, Medicina generale (Medici di famiglia) per un massimo di 15 partecipanti. Sono stati assegnati 3,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
20/11/2019 Torino Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 21 e il 22 Novembre 2019 presso l’Ospedale Amedeo di Savoia l'evento del progetto ECM "LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof. Stefano Bonora (Professore Associato, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino - Torino). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che includa la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 8 partecipanti. Sono stati assegnati 11,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 21/11/2019 al 22/11/2019 Torino Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


Si è svolto il 29 Novembre presso l'Hotel Ambasciatori l'evento ECM  “COLANGITE BILIARE PRIMITIVA: DIAGNOSI, TRATTAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Stefano Milani (Responsabile S.C. DAI Emergenza ed accettazione/gastroenterologia clinica- A.O.U di Careggi- Firenze). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di promuovere lo scambio di informazioni e conoscenza in campo diagnostico e terapeutico della CBP anche attraverso la discussione di esperienze di real-life ed inoltre si è discusso sull’opportunità di creare una rete Toscana CBP. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 30 partecipanti. Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di INTERCEPT Italia srl.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
29/11/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 10 Dicembre presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "LA GOVERNANCE DELL’HIV”. L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Alessandro Bartoloni (Professore Associato di Malattie Infettive del Dipartimento di Terapia Intensiva Medicina e chirurgia - Responsabile del U.O. Malattie Infettive e Tropicali presso A.O.U. Careggi - Firenze) e dal Dr. Canio Martinelli (Dirigente Medico di I livello di Malattie Infettive e Tropicali presso A.O.U. Careggi - Firenze). Gli obiettivi del corso sono stati di fornire ai partecipanti un inquadramento dei singoli aspetti ed un aggiornamento completo su questo tema consentendo il governo di una spesa crescente, ma offrendo anche spazio alla innovazione e alla salute della popolazione. L’evento è stato accreditato per il Farmacista Ospedaliero e Territoriale e per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per massimo 40 partecipanti. Sono stati assegnati 4,3 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
10/12/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 12 e il 13 Dicembre presso l'Hotel Ambasciatori l'evento del progetto ECM “NEXT GEN IN INFECTIOUS DISEASES". Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Giordano Madeddu (Professore Associato Malattie Infettive - Università degli Studi di Sassari) e dal Prof. Giuseppe Nunnari (Professore Ordinario - Università degli Studi di Messina). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di consentire ai giovani infettivologi di poter arricchire le conoscenze scientifiche ma anche di condividere metodi e risorse per una gestione del malato al passo con i tempi. Questo evento formativo è stato inoltre caratterizzato da una forte metodologia interattiva che ha aiutato il giovane infettivologo a riprodurre  situazioni che rispecchiano la pratica quotidiana della sua attività clinica. E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni. Sono stati assegnati 9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Viiv Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 12/12/2019 al 13/12/2019 FIRENZE Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 16 e il 17 Dicembre presso la Clinica di Malattie Infettive, Istituto Scientifico San Raffaele l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Cristina Mussini  (Professore ordinario di Malattie Infettive - Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore della Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali - AOU Policlinico di Modena e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali - Università di Modena e Scuola di Medicina di Reggio Emilia). Il percorso formativo che consisteva in una la formazione sul campo, si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio  articolato che includa la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti. Sono stati assegnati 15 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 16/12/2019 al 17/12/2019 Modena Scarica CV Scarica Report Presentazioni