Venerdì 14-12-2018

CASE HISTORY ANNO 2018

Si sono svolti a Imola, Milano, Cagliari, Padova, Roma, San Benedetto del Tronto, Cremona, Mamfredonia, Torino, Brindisi, Lucca e Mondello gli eventi del progetto ECM PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Ruggiero Francavilla (Responsabile Servizio di Gastroenterologia Pediatrica- AOU Policlinico di Bari). 

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. 

E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

Gli eventi sono stati accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO  
27/01/2018 Imola Scarica CV Scarica Report  
27/01/2018 Cagliari Scarica CV Scarica Report  
27/01/2018 Milano Scarica CV Scarica Report  
03/02/2018 Padova Scarica CV Scarica Report  
03/02/2018 Roma Scarica CV Scarica Report  
10/02/2018 San Benedetto del Tronto Scarica CV Scarica Report  
17/02/2018 Cremona Scarica CV Scarica Report  
24/02/2018 Manfredonia Scarica CV Scarica Report  
24/02/2018 Torino Scarica CV Scarica report  
03/03/2018 Brindisi Scarica CV Scarica Report  
10/03/2018 Lucca Scarica CV Scarica Report  
17/03/2018 Mondello Scarica CV Scarica Report  

 

 


Si  è svolto a Novara presso l'Hotel Cavour l'evento ECM "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE" il cui Responsabile Scientifico  è stato il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrapposte e  la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 7,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
20/03/2018 Novara Scarica CV Scarica Report

 

 


Si è svolto  l’ 8- 9 Maggio a Firenze, presso l'Hotel Ambasciatori l'evento ECM "HIV: IL FUTURO E’ NELLA STORIA".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Massimo Andreoni (Professore Ordinario e Dirigente di 2° livello presso l’Università Tor Vergata di Roma) il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma) il Prof. Andrea De Luca (Responsabile di UOC Malattie Infettive Universitarie presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese) e dalla Prof.ssa Cristina Mussini (Professore ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Modena e Reggio Emilia)

Nell’evoluzione della terapia antiretrovirale, gli inibitori della proteasi hanno modificato la storia naturale dell’infezione da HIV, trasformandola in una infezione cronica. I successi terapeutici conseguiti in questi anni hanno rappresentato un paradigma importante di come l’innovazione della ricerca sia in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci. Tali farmaci sono in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze che alle esigenze dei pazienti anche mediante una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e per Biologi  per un massimo di 45 partecipanti.

Sono stati assegnati 8,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
8-9/05/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report

 

 


Si sono svolti a Milano presso l'AC Hotel gli eventi del progetto ECM " FORMAZIONE LAB".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dott. Carlo Mazzatenta (Responsabile dell'ambulatorio di dermatologia presso l'Azienda USL2 di Lucca) e dal Dott Vittorio Marchese (Farmacista).

Attraverso una serie di simulazioni, che hanno visto i partecipanti interagire con un cliente virtuale, sono state proposte diverse situazioni/problemi che i partecipanti hanno risolto e riddiscusso insieme ad un pool di esperti dermatologi e cosmetologi, in modo da individuare il miglior percorso di counseling per ogni situazione, combinando adeguate competenze con specifiche abilità di comunicazione e conoscenza dei principi attivi per guidare il consumatore verso la soluzione più adeguata al suo problema.

Durante gli eventi è stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di situazioni/problemi che permetteranno una formazione interattiva e coinvolgente.

L'evento è stato accreditato per Farmacisti per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 9,3 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Bionike.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
11/05/2018 Milano Scarica CV Scarica Report
18/05/2018 Milano Scarica CV Scarica Report
25/05/2018 Milano Scarica CV Scarica Report
08/06/2018 Milano  Scarica CV Scarica Report
22/06/2018 Milano Scarica CV Scarica Report

 

 


Si è svolto dal 1 Giugno 2017 al 31 Maggio 2018 il corso FAD dal titolo"Mind & Brain. Il colore della Amiloide".

Lo scopo del percorso formativo FAD è stato quello di incrementare le conoscenze teoriche e pratiche dell’Imaging Bio-molecolare, in particolare di quello per l’amiloide, per il metabolismo del glucosio cerebrale e per il sistema dopaminergico nigro-striatale.

La sessione teorica è stata affiancata da una parte pratica che si è avvalsa della simulazione di casi di neuroimaging per amiloide e di esercitazioni di Statistical Parametric Mapping.

Il corso è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 500 partecipanti.

Sono stati assegnati 5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di GE Healthcare.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 01/06/2017 al 31/05/2018 Scarica CV Scarica Report

 


 



Si  è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e cooperazione sanitaria".

Il corso costituito da 60 ore complessive e si è articolato in 2 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 7 Maggio e il 21 Giugno 2018.

Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi del corso sono stati:

•    Indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    Fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati
•    Far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 15 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 07/05/2018 al 21/06/2018 Firenze Scarica CV  

 


Si è svolto il 27- 28 settembre a Roma, presso l'Hotel Londra & Cargill l'evento ECM "STRATEGIE     TERAPEUTICHE 2DR IN HIV" il cui Responsabile Scientifico  è stato il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma).

L’obiettivo del corso è stato quello di approfondire le conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci attraverso la presentazione delle novità cliniche più recenti, le analisi degli aspetti virologici e clinici e uno sguardo alle prospettive future di cura.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e per per un massimo di 50 partecipanti.

Sono stati assegnati 8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 27/09/2018 al 28/09/2018 Roma Scarica CV Scarica Report

 


Si sono svolti a Firenze e a Genova gli eventi ECM del progetto "MEDLAB.Corsi di formazione interattiva".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dott. Carlo Mazzatenta (Responsabile dell'ambulatorio di dermatologia presso l'Azienda USL2 di Lucca) e dal Prof. Paolo Amerio (Direttore della Clinica Dermatologica di Chieti).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire ai pediatri specifiche competenze in tema di malattie cutanee del neonato e del bambino, di interpretazione dell’espressione peculiare clinica delle forme patologiche che interessano la cute per arrivare a suggerire le specifiche strategie di gestione  e gli strumenti terapeutici adeguati attualmente disponibili.

È stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Pediatria per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Bionike.

 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
28/09/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report
12/10/2018 Genova Scarica CV Scarica Report
26/10/2018 Bari Scarica CV Scarica Report

 

 


 

Si è svolto il 5 ottobre presso il Turin Place Hotel l'evento ECM " NUTRIZIONE E FORZA MUSCOLARE: dalla teoria alla pratica".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico , la Dott.ssa Anna Demagistris (Dirigente Medico S.S Dietetica e Nutrizione Clinica presso l' Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per valutare la forza muscolare durante una valutazione nutrizionale che è fondamentale per la corretta prescrizione nutrizionale e riabilitativa e per valutarne l’esito nel tempo.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Nefrologia e per  Dietisti, Fisioterapisti, Farmacisti  e Infermieri per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,0 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Abbott.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
05/10/2018 Torino Scarica CV Scarica Report

 


 

Si è svolto il 17-18 Ottobre a Firenze, presso il Grand Hotel Baglioni l'evento ECM "L'IMPORTANZA DEI DATABASE CLINICI NELLA GESTIONE DELL'INFEZIONE DA HIV".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Dr.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

L’evento ha avuto come scopo l’approfondimento delle conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci, a partire dall’inquadramento virologico e dal razionale clinico. I dati derivati dagli studi clinici sono stati integrati da quelli raccolti negli studi di coorte e dalle esperienze cliniche di alcuni tra i maggiori centri di riferimento italiani, al fine di inquadrare correttamente opportunità e limiti della terapia a due farmaci nell’interesse della salute e della qualità di vita del paziente.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitariee per per un massimo di 42 partecipanti.

Sono stati assegnati 11 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 17/10/2018 al 18/10/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report

 


 

Si è svolto il 18-19 Ottobre presso la Clinica di Malattie Infettive, Istituto Scientifico San Raffaele l'evento ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV".
L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Antonella Castagna (Professore associato, Malattie Infettive, Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano).
Il percorso formativo che consisteva in una formazione sul campo, si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che includeva la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro.
L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani
L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti.
Sono stati assegnati 15 crediti formativi.
Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

 

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 18/10/2018 al 19/10/2018 Milano Scarica CV Scarica Report

 


 

Si sono svolti a Desenzano del Garda, Ferrara, Milano, Palermo, Roma gli eventi ECM del progetto "CASI CLINICI IN PEDIATRIA”.

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Carlo Caffarelli (Responsabile del Centro di Allergologia e Immunologo) e la Dr.ssa Silvia Salvatore  (Ricercatore Universitario Confermato Convenzionato).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: l’emergenza, la gastroenterologia e l’allergologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 16 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini O.t.c.

 

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 19/10/2018 al 20/10/2018 Desenzano del Garda Scarica CV Scarica Report  
dal 09/11/2018 al 10/11/2018 Ferrara Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 16/11/2018 al 17/11/2018 Milano Scarica CV Scarica Report  
dal 23/11/2018 al 24/11/2018 Palermo Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 30/11/2018 al 01/12/2018 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto il 7 e l'8 Novembre presso l’Ospedale Amedeo di Savoia l'evento del progetto ECM "LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Prof. Stefano Bonora (Professore Associato, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che ha incluso la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro.

L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti.

Sono stati assegnati 11,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

 

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 07/11/2018 all' 08/11/2018 Torino Scarica CV  

 


 

Si è svolto il 14 Novembre presso l’AC HOTEL MILANO l'evento ECM "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE PART TWO".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni del Medico Chirurgo per un massimo di 24 partecipanti.

Sono stati assegnati 9,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO  
14/11/2018 Milano Scarica CV