Sabato 21-05-2022

CASE HISTORY ANNO 2022

Si sono svolti sul tutto il territorio i corsi FAD WEB CONFERENCE dal titolo “Early therapy nella malattia Covid-19: evidenze e opportunità”.

Scopo di questi eventi di formazione era di inquadrare le evidenze sperimentali e cliniche delle terapie,  la loro efficacia in risposta alle varianti nonché l’impatto organizzativo clinico-assistenziale del loro uso, confrontando le esperienze dei centri di eccellenza con quella dei centri locali.

Il corso è stato gratuito e a numero chiuso.

Il corso è accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 30 partecipanti.

Saranno assegnati 3,6 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 20: Tematiche Speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

SEGRETERIA SCIENTIFICA: SIMIT

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Roche.

DATA                                                                CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
LIGURIA-PIEMONTE-VALLE D'AOSTA 25/01/2022 Scarica CV Scarica Report
TRIVENETO 26/01/2022  Scarica CV Scarica Report
EMILIA-MARCHE-MOLISE-ABRUZZO 31/01/2022 Scarica CV Scarica Report

 


Si  è svolto il 9 Marzo presso l' Hotel Ranieri di Pisa l'evento ECM  “Come personalizzare la gestione del paziente affetto da Colangite Biliare Primitiva".

La colangite biliare primitiva (CBP) è una malattia epatica cronica su base autoimmune che colpisce più frequentemente le donne con più di 40 anni.

I dati epidemiologici suggeriscono che la prevalenza di questa patologia è di 28 casi su 100.000 con un’incidenza di 5,3 casi su 100.000 ogni anno.

I farmaci attualmente a disposizione per la cura della CBP risultano efficaci e in grado di rallentare la progressione della malattia ma, ad oggi, i tempi della diagnosi sono ancora eccessivamente lunghi.

Gli obiettivi principali del corso ECM sono stati quindi lo scambio di informazioni e conoscenza in campo diagnostico e terapeutico della CBP attraverso la condivisione di esperienze di real life e l’approfondimento delle problematiche legate alla presa in carico del paziente.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Dergatologia e Venereologia  Malattie Infettive, Reumatologia e Medicina Interna per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,3 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di INTERCEPT Italia srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
PISA 09/03/2022 Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti sul tutto il territorio nazionale gli eventi del progetto ECM "PROFILE”.

L’obiettivo era quello di affrontare attraverso la simulazione di casi clinici l’approccio diagnostico e le strategie terapeutiche di casi clinici complessi di infezioni da batteri multiresistenti, cercando di valutare, per ognuno di loro, i punti chiave da tenere in considerazione per una corretta ed efficace gestione di questi pazienti complessi.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di 3 casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente. 

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie infettive, Anestesia e rianimazione, Ematologia, Medicina interna, Microbiologia e Virologia, Oncologia, Malattie dell’apparato respiratorio e specializzazioni equipollenti per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 8,5 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

l progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Menarini.

DATA  CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
04/05/2022 Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 19 Maggio 2022 dalle ore 13:55 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “IDEA nelle IFI wrap-up 2022: IFI Disease Expert Advocacy”.

Questo progetto, che ha seguito quello intitolato IDEA nelle IFI, ha rappresentato una adeguata ed efficace chiusura del percorso formativo affrontato nel 2021 con l’obiettivo di esplorare in modo ancor più approfondito i quesiti ancora aperti, i dubbi e le divergenze di vedute nella gestione dei pazienti con IFI, dedicando ai partecipanti un ruolo proattivo nell’individuazione degli approfondimenti e dei needs da affrontare.

Il corso era gratuito e a numero chiuso.

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Interna e per le specializzazioni equipollenti per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 4.5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
19/05/2022 Scarica Cv Scarica Report