BISOGNI FORMATIVI

PARTECIPA

AREA RISERVATA

ENTRA

CODICE ETICO

SCARICA
2017

Si è svolto a Roma l'ultimo evento del progetto ECM " Casi clinici in pediatria".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Arrigo Barabino (Responsabile UOC Gastroenterologia Pediatrica Istituto G. Gaslini – Genova), la Dott.ssa Anna Graziella Burroni (Responsabile del progetto di educazione terapeutica “La Scuola dell’Atopia” - Clinica Dermatologica Università di Genova) e il Dr. Niccolò Parri (Dirigente Medico di Ruolo Dipartimento Area Critica c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Anna Meyer, Firenze ).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze, la gastroenterologia e la dermatologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 19,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.t.c.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
20-21/01/2017 Roma Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti a Imola, Messina, Roma, Milano, Brescia, Torino, Aprilia, Cosenza, Bari, Bagno a Ripoli e Trento gli eventi del progetto ECM PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Ruggiero Francavilla (Responsabile Servizio di Gastroenterologia Pediatrica- AOU Policlinico di Bari) e la Dott.ssa Elvira Verduci (Ricercatore presso il Dipartimento di scienze della Salute, Clinica Pediatrica, Ospedale San Paolo di Milano).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. 

E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

Gli eventi sono stati accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Malesci.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
04/03/2017 Imola Scarica CV Scarica Report
11/03/2017 Messina Scarica CV Scarica Report
11/03/2017 Roma Scarica CV Scarica Report
18/03/2017 Milano Scarica CV Scarica Report
18/03/2017 Brescia Scarica CV Scarica Report
25/03/2017 Aprilia Scarica CV Scarica Report
25/03/2017 Torino Scarica CV Scarica Report
01/04/2017 Cosenza Scarica CV Scarica Report
01/04/2017 Bari Scarica CV Scarica Report
08/04/2017 Bagno a Ripoli Scarica CV Scarica Report
06/05/2017 Trento Scarica CV Scarica Report
13/05/2017 Salerno Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 12 Aprile a Firenze, presso Il Bobolino l'evento ECM " IL LATO SCIENTIFICO DELLA NUTRACEUTICA: UN PONTE FRA INTEGRATORE, FARMACO E COADIUVANTE".

Lo scopo di questo incontro è stato fornire una panoramica sulle possibilità che la nutraceutica offre nella gestione di pazienti con varie patologie ed un approfondimento sul razionale clinico e farmacologico.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e Psicologi per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di FB Heath.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
12/04/2017 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto a Genova presso l'AC Hotel l'evento ECM "Casi clinici in HIV".

Il  Responsabile Scientifico del corso è il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di permettere ad una rete di specialisti di confrontarsi e di discutere sulla gestione quotidiana dei pazienti HIV. Inoltre questo incontro ha consentito di applicare strategie comuni di terapia, proporre protocolli di studio spontanei e di generare dati scientifici per le riviste del settore.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Tecnico sanitario di laboratorio biomedico per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 6,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15/05/2017 Genova Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 17 maggio a Barolo, presso l'Hotel Brezza l'evento ECM " FARMACO E NUTRACEUTICO: ALLEANZA POSSIBILE. Il contributo della nutraceutica e della genetica nelle patologie di interesse psichiatrico".

Lo scopo di questo incontro è stato di mostrare come molecole innovative, in particolare delle sostanze nutraceutiche, appare utile ed efficace in numerose situazioni cliniche quali i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi “sotto soglia”, i disturbi del sonno, il primo trattamento di un disagio psichico, l’insufficiente risposta agli psicofarmaci, l’insorgenza di effetti collaterali mal tollerati e nella comorbidità con patologie organiche. 

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e Psicologi per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di FB Heath.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
17/05/2017 Barolo Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto il 24- 25 Maggio a Siena, presso l'Hotel NH Siena l'evento ECM "Nuove strategie di impiego degli inibitori delle proteasi".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Andrea De Luca (Responsabile di UOC Malattie Infettive Universitarie presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese) e dalla Dott.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Lo scopo di questo incontro è stato di mostrare come i successi terapeutici conseguiti in questi anni hanno rappresentato un paradigma importante di come l’innovazione della ricerca è in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci  in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze che alle esigenze dei pazienti anche mediante una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 11,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24-25/05/2017 Siena Scarica CV Scarica Report

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e cooperazione sanitaria".

Il corso comprendeva 60 ore complessive articolate in 2 moduli di 4 giorni consecutivi  tra l' 8 Maggio e il 15 Giugno 2017.

Il  responsabile scientifico del corso era il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi del corso sono stati:

•    Indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    Fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati
•    Far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 22 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure


Si è svoltoil 9 Giugno a Pontedera, presso l'Hotel Armonia l'evento ECM " NUOVE CONOSCENZE NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA DIABETICA".

Questo corso ha avuto come scopo l’accrescimento delle conoscenze, la formazione e l’aggiornamento continuo nei riguardi della patologia diabetica in generale, sul trattamento e conoscere le complicanze acute e croniche della malattia.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo  per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 5,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di AstraZeneca.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
09/06/2017 Pontedera Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto il 13 Settembre a Firenze, presso l'Auditorium dell'Ospedale Pediatrico Meyer l'evento ECM "Nuove prospettive terapeutiche per Talassemia e Anemia Falciforme".

Il Responsabile Scientifico del corso è stato il Dr. Claudio Favre, Direttore Oncoematologia Meyer.

Il congresso, che vedeva la presenza dei più importanti specialisti e ricercatori impegnati da molti anni nello studio di queste patologie, ha focalizzato l'attenzione su come è cambiata negli anni la qualità di vita del paziente affetto da talassemia, quali sono gli obiettivi delle nuove terapie e quali le novità sulla prevenzione che arrivano dalla ricerca scientifica. Particolare attenzione è stata data alle nuove ed incoraggianti  prospettive della terapia genica e alle innovative ricerche sulla modulazione della eritropoiesi.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Ematologia e Pediatria e per Biologi per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Celgene, Chiesi e Novartis.  

Con la collaborazione della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer Onlus, del Comitato Famiglie Talassemici (CFT) UNITED e del Centro Regionale Oncoematologia Pediatrica (CROP). 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
13/09/2017 Firenze Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 21 Ottobre presso l'Aula Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo l'evento ECM " Le problematiche del paziente in fin di vita".

Il corso aveva l’obiettivo di delineare alcuni argomenti cardine delle cure palliative con particolare riguardo alla terapia del dolore ed alla stipsi, delineando anche attraverso esercitazioni pratiche il ruolo del medico di medicina generale nel percorso assistenziale di questi pazienti.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirughi con specializzaione in Medicina Generale  per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 5,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Kyowa Kirin.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
21/10/2017 Arezzo Scarica Cv Scarica Report

Si sono svolti a Desenzano del Garda, Cortona, Roma, Catania, Genova e Matera gli eventi del progetto ECM " Casi clinici in pediatria".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Gian Luigi Marseglia (Direttore U.O. Pediatria-Clinica Pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), la Prof.ssa Annalisa Patrizi (Professore Ordinario Direttore della Dermatologia, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell' Università di Bologna) e la Prof.ssa Annamaria Staiano(Professore di Pediatria. Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Università degli Studi Federico II di Napoli).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze respiratorie, la gastroenterologia e la dermatologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

Gli eventi sono stati accreditati per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 16 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.t.c.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
27-28/10/2017 Desenzano del Garda Scarica Cv Scarica Report
17/18/11/2017 Cortona Scarica CV Scarica Report
17/18/11/2017 Roma Scarica CV Scarica Report
17/18/11/2017 Catania Scarica CV Scarica Report
24-25/11/2017 Genova Scarica CV Scarica Report
24-25/11/2017 Matera Scarica CV  

Si è svolto il 18 Novembre presso l'Art Hotel Museo di Prato l'evento ECM " La sinergia tra il diabetologo ed il medico di medicina generale per la cura del paziente diabetico: il ruolo dei nuovi farmaci e delle nuove tecnologie".

Il Corso aveva lo scopo di favorire il contatto fra i MMG e gli specialisti operanti nelle stesse aree geografiche, in modo da creare quell’integrazione che potesse portare a un condivisione dei percorsi diagnostici- terapeutici, con una ricaduta positiva non solo sulla prevenzione e terapia della Malattia e delle sue complicanze, ma anche sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti e, cosa non trascurabile, ad una riduzione dei costi economici e sociali.

Inoltre sono stati forniti aggiornamenti riguardo al ruolo terapeutico dell’autocontrollo glicemico secondo le più recenti evidenze pubblicate nonchè ai requisiti necessari per operare la scelta più appropriata del sistema di misurazione.

L'evento è  stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e per Infermiere per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di AstraZeneca ed Abbott.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
18/11/2017 Prato Scarica CV Scarica Report

Si è svolto a Cuneo il 20 novembre presso il Palazzo Ex Mater Amabilis l'evento ECM "GLIFI 2017: GRUPPO LAVORO INFEZIONI FUNGINE INVASIVE - TORINO MEETS CUNEO", realizzato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Massimo Massaia.

Lo scopo del GLIFI 2017 è  stato di mettere a confronto attraverso un approccio multidisciplinare Ematologi,  Trapiantologi, Radiologi, Microbiologi, Infettivologi, Pneumologi, Farmacisti e tutte le altre figure professionali coinvolte nella gestione delle IFI di due ospedali differenti per creare un approccio condiviso per la profilassi, diagnosi precoce e trattamento delle IFI nei pazienti ematologici.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Farmacista Ospedaliero per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 10,4 crediti ECM.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

 

DATA LOCALITA' CV RELATORI
20/11/2017 Cuneo Scarica CV