BISOGNI FORMATIVI

PARTECIPA

AREA RISERVATA

ENTRA

CODICE ETICO

SCARICA
2017

Si è svolto a Roma l'ultimo evento del progetto ECM " Casi clinici in pediatria".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Arrigo Barabino (Responsabile UOC Gastroenterologia Pediatrica Istituto G. Gaslini – Genova), la Dott.ssa Anna Graziella Burroni (Responsabile del progetto di educazione terapeutica “La Scuola dell’Atopia” - Clinica Dermatologica Università di Genova) e il Dr. Niccolò Parri (Dirigente Medico di Ruolo Dipartimento Area Critica c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Anna Meyer, Firenze ).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze, la gastroenterologia e la dermatologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 19,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.t.c.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
20-21/01/2017 Roma Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti a Imola, Messina, Roma, Milano, Brescia, Torino, Aprilia, Cosenza, Bari, Bagno a Ripoli e Trento gli eventi del progetto ECM PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Ruggiero Francavilla (Responsabile Servizio di Gastroenterologia Pediatrica- AOU Policlinico di Bari) e la Dott.ssa Elvira Verduci (Ricercatore presso il Dipartimento di scienze della Salute, Clinica Pediatrica, Ospedale San Paolo di Milano).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. 

E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

Gli eventi sono stati accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Malesci.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
04/03/2017 Imola Scarica CV Scarica Report
11/03/2017 Messina Scarica CV Scarica Report
11/03/2017 Roma Scarica CV Scarica Report
18/03/2017 Milano Scarica CV Scarica Report
18/03/2017 Brescia Scarica CV Scarica Report
25/03/2017 Aprilia Scarica CV Scarica Report
25/03/2017 Torino Scarica CV Scarica Report
01/04/2017 Cosenza Scarica CV Scarica Report
01/04/2017 Bari Scarica CV Scarica Report
08/04/2017 Bagno a Ripoli Scarica CV Scarica Report
06/05/2017 Trento Scarica CV Scarica Report
13/05/2017 Salerno Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 12 Aprile a Firenze, presso Il Bobolino l'evento ECM " IL LATO SCIENTIFICO DELLA NUTRACEUTICA: UN PONTE FRA INTEGRATORE, FARMACO E COADIUVANTE".

Lo scopo di questo incontro è stato fornire una panoramica sulle possibilità che la nutraceutica offre nella gestione di pazienti con varie patologie ed un approfondimento sul razionale clinico e farmacologico.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e Psicologi per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di FB Heath.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
12/04/2017 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto a Genova presso l'AC Hotel l'evento ECM "Casi clinici in HIV".

Il  Responsabile Scientifico del corso è il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di permettere ad una rete di specialisti di confrontarsi e di discutere sulla gestione quotidiana dei pazienti HIV. Inoltre questo incontro ha consentito di applicare strategie comuni di terapia, proporre protocolli di studio spontanei e di generare dati scientifici per le riviste del settore.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Tecnico sanitario di laboratorio biomedico per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 6,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15/05/2017 Genova Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 17 maggio a Barolo, presso l'Hotel Brezza l'evento ECM " FARMACO E NUTRACEUTICO: ALLEANZA POSSIBILE. Il contributo della nutraceutica e della genetica nelle patologie di interesse psichiatrico".

Lo scopo di questo incontro è stato di mostrare come molecole innovative, in particolare delle sostanze nutraceutiche, appare utile ed efficace in numerose situazioni cliniche quali i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi “sotto soglia”, i disturbi del sonno, il primo trattamento di un disagio psichico, l’insufficiente risposta agli psicofarmaci, l’insorgenza di effetti collaterali mal tollerati e nella comorbidità con patologie organiche. 

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e Psicologi per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di FB Heath.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
17/05/2017 Barolo Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto il 24- 25 Maggio a Siena, presso l'Hotel NH Siena l'evento ECM "Nuove strategie di impiego degli inibitori delle proteasi".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Andrea De Luca (Responsabile di UOC Malattie Infettive Universitarie presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese) e dalla Dott.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Lo scopo di questo incontro è stato di mostrare come i successi terapeutici conseguiti in questi anni hanno rappresentato un paradigma importante di come l’innovazione della ricerca è in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci  in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze che alle esigenze dei pazienti anche mediante una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 11,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24-25/05/2017 Siena Scarica CV Scarica Report

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e cooperazione sanitaria".

Il corso comprendeva 60 ore complessive articolate in 2 moduli di 4 giorni consecutivi  tra l' 8 Maggio e il 15 Giugno 2017.

Il  responsabile scientifico del corso era il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi del corso sono stati:

•    Indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    Fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati
•    Far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 22 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure


Si è svoltoil 9 Giugno a Pontedera, presso l'Hotel Armonia l'evento ECM " NUOVE CONOSCENZE NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA DIABETICA".

Questo corso ha avuto come scopo l’accrescimento delle conoscenze, la formazione e l’aggiornamento continuo nei riguardi della patologia diabetica in generale, sul trattamento e conoscere le complicanze acute e croniche della malattia.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo  per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 5,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di AstraZeneca.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
09/06/2017 Pontedera Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto il 13 Settembre a Firenze, presso l'Auditorium dell'Ospedale Pediatrico Meyer l'evento ECM "Nuove prospettive terapeutiche per Talassemia e Anemia Falciforme".

Il Responsabile Scientifico del corso è stato il Dr. Claudio Favre, Direttore Oncoematologia Meyer.

Il congresso, che vedeva la presenza dei più importanti specialisti e ricercatori impegnati da molti anni nello studio di queste patologie, ha focalizzato l'attenzione su come è cambiata negli anni la qualità di vita del paziente affetto da talassemia, quali sono gli obiettivi delle nuove terapie e quali le novità sulla prevenzione che arrivano dalla ricerca scientifica. Particolare attenzione è stata data alle nuove ed incoraggianti  prospettive della terapia genica e alle innovative ricerche sulla modulazione della eritropoiesi.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Ematologia e Pediatria e per Biologi per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Celgene, Chiesi e Novartis.  

Con la collaborazione della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer Onlus, del Comitato Famiglie Talassemici (CFT) UNITED e del Centro Regionale Oncoematologia Pediatrica (CROP). 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
13/09/2017 Firenze Scarica Cv