Si svolgerà dal 1°gennaio al 12 aprile 2026 il corso FAD dal titolo MODULO 1 "ASSI DI ATTIVITA' BIOLOGICA DEL MICROBIOTA INTESTINALE".
Nell’ultimo decennio in Medicina si è realizzata un grande e improvviso avanzamento nelle conoscenze medico-biologiche riguardanti molte malattie croniche cosiddette non trasmissibili, una vera e propria rivoluzione scientifica, definita da molti esperti un cambio di paradigma, la Rivoluzione del Microbiota.
Nell’ultimo periodo, cominciano peraltro a essere presi in considerazione i rapporti tra Microbiota Intestinale e molti altri ambiti, come il microbiota del cavo orale, quello respiratorio, quello uro-genitale maschile e femminile, quello cutaneo, eccetera oltre che con il già citato rapporto intestino-cervello.
Si rende quindi molto necessaria una FAD che tenga in considerazione proprio questi assi di attività biologica del microbiota intestinale in particolare quelli riguardanti: la pediatria, la dermatologia, la ginecologia, la neurologia e la gastroenterologia.
Il corso è gratuito e a numero chiuso.
Il progetto ECM è così costituito:
La richiesta di iscrizione sarà verificata e verrà confermata tramite mail.
Il corso FAD è accreditato per Farmacisti per un massimo di 250 partecipanti.
Saranno assegnati 10 crediti ECM.
Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di ESI.
DATA DEL CORSO:
2026-01-01
SEDE DEL CORSO:
Nessuna località
CREDITI ASSEGNATI:
10.0
NUMERO MAX PARTECIPANTI:
250