IN QUESTA SESSIONE E' POSSIBILE CONSULTARE LE INFORMAZIONI ED E' POSSIBILE SCARICARE I MODULI DI ISCRIZIONE RELATIVI AI CORSI ATTIVI
SCEGLI IL CORSO CHE TI INTERESSA TRA QUELLI ELENCATI NELLA COLONNA A SINISTRA (ELENCO CORSI RESIDENZIALI)
Si svolgerà dal 1° Settembre al 31 Dicembre 2025 il corso FAD dal titolo "THE AB JOURNEY".
L’antibiotico-resistenza rappresenta una minaccia per la salute pubblica a livello mondiale.
Questo fenomeno si verifica con il mutare dei batteri che diventano meno suscettibili ai farmaci, rendendo più difficile il trattamento delle infezioni ed aumentando il rischio di diffusione e di eventi fatali per i pazienti.
Le infezioni causate da batteri multiresistenti richiedono un approccio specialistico più accurato, l’utilizzo di antibiotici più potenti e più costosi che talora si accompagnano anche ad effetti collaterali potenzialmente più gravi.
Si stima che le malattie dovute a resistenza ai farmaci causano nel mondo circa 700.000 decessi l’anno, stima che è prevista in aumento nei prossimi anni fino a toccare i 2,4 milioni di decessi l’anno nei prossimi 20-25 anni.
Di fronte a numeri così allarmanti è necessario agire su ogni fronte per favorire un approccio al problema consapevole, efficace ed organizzato per contrastare con sensibilità, preparazione scientifica e con modelli organizzativi di stewardship questo problema.
Sono questi gli obiettivi di questo percorso che con un modello di formazione teorico-pratica vuole partire dai dati epidemiologici e microbiologici più attuali con uno sguardo attento sulle nuove terapie per approfondire le conoscenze su 4 setting cruciali sul problema dell’antibiotico-resistenza (infezioni delle vie respiratorie, addominali, della pelle e dei tessuti molli, delle vie urinarie). Il modello prevede la visione di video-lezioni che si alterneranno allo svolgimento di casi clinici interattivi paradigmatici per ogni setting per concludere il percorso con un incontro corale di confronto collettivo realizzato in web-conference.
Il corso è gratuito e a numero chiuso.
Il progetto ECM è così costituito:
La richiesta di iscrizione sarà verificata e verrà confermata tramite mail.
Il corso FAD è accreditato per Medici Chirurgi specializzati in Malattie Infettive, Anastesia e Rianimazione e Medicina Interna per un massimo di 300 partecipanti.
Saranno assegnati 10 crediti ECM.
Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini.
Si svolgerà dal 1°gennaio al 12 aprile 2026 il corso FAD dal titolo MODULO 1 "ASSI DI ATTIVITA' BIOLOGICA DEL MICROBIOTA INTESTINALE".
Nell’ultimo decennio in Medicina si è realizzata un grande e improvviso avanzamento nelle conoscenze medico-biologiche riguardanti molte malattie croniche cosiddette non trasmissibili, una vera e propria rivoluzione scientifica, definita da molti esperti un cambio di paradigma, la Rivoluzione del Microbiota.
Nell’ultimo periodo, cominciano peraltro a essere presi in considerazione i rapporti tra Microbiota Intestinale e molti altri ambiti, come il microbiota del cavo orale, quello respiratorio, quello uro-genitale maschile e femminile, quello cutaneo, eccetera oltre che con il già citato rapporto intestino-cervello.
Si rende quindi molto necessaria una FAD che tenga in considerazione proprio questi assi di attività biologica del microbiota intestinale in particolare quelli riguardanti: la pediatria, la dermatologia, la ginecologia, la neurologia e la gastroenterologia.
Il corso è gratuito e a numero chiuso.
Il progetto ECM è così costituito:
La richiesta di iscrizione sarà verificata e verrà confermata tramite mail.
Il corso FAD è accreditato per Farmacisti per un massimo di 250 partecipanti.
Saranno assegnati 10 crediti ECM.
Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di ESI.