Martedi' 25-01-2022

I CORSI

Early therapy nella malattia Covid-19: evidenze e opportunità - ABRUZZO-EMILIA ROMAGNA-MARCHE-MOLISE

DATA


31/01/2022

SEDE


ON LINE

CREDITI


3.6

NUM. PART.


MAX 30 PART.

Si svolgerà il 31 Gennaio 2022 dalle ore 14:00 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “Early therapy nella malattia Covid-19: evidenze e opportunità”.

L’epidemia COVID in Italia rappresenta tuttora un’emergenza: l’ultimo report dell’ISS aggiornato all’8 settembre riporta 4.581.713 casi confermati di COVID-19 diagnosticati in Italia con una letalità che cresce con l’aumentare dell’età ed è più elevata in soggetti di sesso maschile  a partire dalla fascia di età 30-39 anni.

Lo scudo dei vaccini ha prodotto una forte diminuzione del rischio di infezione da virus SARS-COV-2 e sembra reggere l’ondata delle varianti. In Italia, sempre secondo il rapporto dell’ISS, si continua ad osservare negli ultimi tempi una predominanza della variante delta che insieme alle varianti alfa e, in parte gamma, hanno causato la percentuale più alta di casi di infezione da SARS-COV-2 genotipizzati/sequenziati riportati nel sistema di sorveglianza.

Recentemente in Italia sono stati autorizzati tre nuovi anticorpi monoclonali che hanno indicazioni di uso sovrapponibili ma che si differenziano per evidenze di letteratura e, soprattutto, per la loro capacità di neutralizzare le diverse varianti circolanti.

Scopo di questo evento di formazione è di inquadrare le evidenze sperimentali e cliniche di queste terapie,  la loro efficacia in risposta alle varianti nonché l’impatto organizzativo clinico-assistenziale del loro uso, confrontando le esperienze dei centri di eccellenza con quella dei centri locali.

Il corso è gratuito e a numero chiuso.

Il corso è accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e Biologo per un massimo di 30 partecipanti.

Saranno assegnati 3,6 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 20: Tematiche Speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

SEGRETERIA SCIENTIFICA: SIMIT

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Roche.

ISCRIZIONE


RICHIEDI INFORMAZIONI

BROCHURE


SCARICA LA BROCHURE DELL'EVENTO

DOCENTI


SCARICA IL CV DEI DOCENTI